COS’È E A CHI SERVE?

La norma SA 8000 è basato sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. Essa contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Inoltre prevede, accanto ai requisiti formali, requisiti di performance, da stabilire in relazione a ciascuno dei 9 elementi dello standard sotto elencati:

  • Lavoro infantile;
  • Lavoro forzato;
  • Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • Libertà di associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva;
  • Discriminazione;
  • Provvedimenti disciplinari;
  • Orario di lavoro;
  • Remunerazione;
  • Sistema di gestione per le Risorse Umane.

A CHI SERVE?

Lo scopo della SA8000 è fornire uno standard basato sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro, che protegga e contribuisca al rafforzamento di tutto il personale che concorre a realizzare l’attività di un’azienda, chi produce prodotti o fornisce servizi per quell’azienda, incluso il personale impiegato dall’azienda stessa, così come quello impiegato dai propri fornitori/subcontrattisti, sub-fornitori e lavoratori a domicilio.

La SA8000 contribuisce a incrementare la credibilità, trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale;
una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali; un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori; un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi; un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.

 

COME SI CERTIFICA E CHI LA RILASCIA?

L’iter consta di tre fasi:

  • il primo passo consiste nella comunicazione ad un organismo accreditato della propria volontà di implementare un Sistema di Gestione Sociale. Per ottenere lo status di applicante è necessario mostrare di essere in regola con le leggi vigenti ed impegnarsi a richiedere entro un anno una visita ispettiva.
  • successivamente si deve implementare il Sistema di Gestione Sociale (molto similare a quello previsto per la ISO9001 e ISO14001) vero e proprio, cioè si devono apportare alla propria struttura tutte quelle modifiche che la rendano conforme non solo alle leggi, ma anche allo standard SA 8000;
  • infine si può richiedere la visita ispettiva che viene condotta da un team di audit appositamente formato. Il team è a conoscenza delle leggi in materia ed è in contatto con le locali organizzazioni non governative. Ai verificatori è consentito l’accesso alla documentazione dell’azienda nonché la facoltà di intervistare i dipendenti. Nel caso dalla visita ispettiva emergessero delle non-conformità allo standard è possibile prendere provvedimenti correttivi ed essere successivamente riverificati.

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