APPRENDISTATO

COS’E’?

L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81.

COSA FACCIAMO?

Afes è presente sul catalogo dell’Offerta pubblica regionale e pertanto è un soggetto autorizzato dalla Regione Abruzzo all’erogazione della Formazione di base e trasversale propria del contratto di apprendistato professionalizzante.

A CHI E’ RIVOLTO?

Rivolto a giovani dai 18 e i 29 anni compiuti e a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale, è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, anche i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale di cui all’art. 22 ter del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148 oltre ai lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.

COSA FACCIAMO IN PIU’?

AFES si rende disponibile per supportare Azienda (o delegato) / Apprendista nelle procedure informatizzate previste dall’Avviso.

Inoltre AFES supporta l’Azienda al momento dell’assunzione dell’Apprendista redigendo il piano formativo obbligatorio da allegare al contratto di Apprendistato.

TIROCINIO

COS’E’?

La disciplina regionale in materia di tirocini extracurriculari è regolata dalle Linee guida approvate con DGR 112 del 22.02.2018, così come aggiornate con provvedimento della Giunta regionale DGR 178 del 04.04.2022.

Il tirocinio, è bene ricordare, non è un rapporto di lavoro. Esso si configura come la possibilità per il tirocinante di favorire l’arricchimento di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali o il reinserimento lavorativo. Tale istituto prevede l’incontro di tre soggetti: il tirocinante, l’azienda ospitante e il soggetto promotore.

COSA FACCIAMO?

Afes è iscritta nell’Albo Regionale dei Soggetti Promotori autorizzati all’attivazione di tirocini extracurriculari nella Regione Abruzzo.

COSA FACCIAMO IN PIU’?

Proprio in qualità di Soggetto Promotore, garantiamo la regolarità e qualità del tirocinio con un incremento delle responsabilità in capo ad esso.