AFES – Consorzio Alta Formazione e Sicurezza è Soggetto Attuatore del programma YES I START UP – Formazione per l’Avvio d’Impresa” – Edizione 2021/2022 realizzato dall’Ente Nazionale Microcredito in accordo con Anpal e finanziato dal FSE.
Cosa prevede il programma YES I START-UP?
Esso prevede la realizzazione di un percorso formativo GRATUITO volto all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
A chi è rivolto il progetto?
-
Donne inattive che:
– hanno compiuto 18 anni;
– non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva;
– non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva;
-
Disoccupati di lunga durata che:
– hanno compiuto 18 anni;
– hanno presentato, da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID);
– non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva;
– non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.
L’attività formativa è gratuita e prevede due fasi:
✓ Fase A – moduli di formazione di base in aula o a distanza, durata complessiva di 60 ore;
✓ Fase B – un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato della durata di 20 ore, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi.
Cosa succede alla conclusione del percorso?
Concluso il percorso formativo e creato il business plan, chi è interessato potrà scegliere di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment con la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso 0 da € 5.000,00 a € 50.000,00.