Descrizione

L’assistente di studio odontoiatrico, assiste l’odontoiatra durante le prestazioni sanitarie predisponendo l’ambiente e lo strumentario e relazionandosi con le persone assistite, i collaboratori esterni e i fornitori. Svolge le attività di segreteria per la gestione dello studio.

L’ASO NON può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Requisiti di ammissione al corso

Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

    • Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
    • I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
    • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Per la preliminare verifica delle competenze linguistiche (sia di lingua italiana sia di altra lingua) agli allievi saranno somministrati test di ingresso.

Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che: 

  • Vogliono intraprendere l’attività di “Assistente di Studio Odontoiatrico” (ex Assistente alla poltrona)
  • Già lavorano in strutture odontoiatriche e che devono riqualificarsi, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica negli ultimi 5 anni precedenti (anche non consecutivi) all’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regione (21 Aprile 2018)

Coloro che hanno svolto attività lavorativa di almeno 36 mesi anche non consecutivi espletata negli ultimi 5 anni antecedenti all’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regione (21 Aprile 2018) sono ESONERATI.

Durata

Durata complessiva del percorso 700 ore

Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi, ed è diviso in due moduli:

  1. a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  1. b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.

Costo

PRIMO CORSO : 1.650 €

Attestato di rilascio

Qualificazione Regionale

Finalità

I corsisti che supereranno con successo la prova finale saranno abilitati alla professione di “Assistente di Studio Odontoiatrico” dalla Regione Abruzzo e potranno operare in tutta Italia.

Programma

Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.

  •  Area socio-culturale, legislativa e organizzativa

  • Area igienico-sanitaria

  • Area tecnico-operativa

  • Area relazionale

Sei interessato ad acquistare il corso?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque eget vulputate nisl. Donec faucibus auctor felis quis cursus.

Si voglio acquistare il corso

Scopri le prossime date

Grazie per averci contattato, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Ti preghiamo di riprovare.