Descrizione
La “QUALIFICA FER” è un obbligo introdotto dal “Decreto rinnovabili” (D.Lgs 28/2011) in attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
L’art 15 (Sistemi di qualificazione degli istallatori) al comma 1 recita “la qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a) b) o c) del comma 1 dell’art 4 del DM 37/2008 , fatto salvo quanto stabilito dal comma 2”.
E’ importante precisare, a scanso di equivoci, che l’art 4 del DM 37/2008 prevede che i requisiti tecnico- professionali, sono in alternativa:
- Diploma di laurea in materia tecnica scientifica specifica conseguita presso una università statale o legalmente riconosciuta;
- Diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’articolo 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di ALMENO 2 ANNI CONTINUATIVI, alle dirette dipendenze di una impresa nel settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1 comma 2 lettera d) è di 1 ANNO (IMPIANTI IDRICI E SANITARI DI QUALSIASI NATURA O SPECIE)
- Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di ALMENO 4 ANNI CONSECUTIVI, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per l’attività di cui all’articolo 1 comma 2 lett d) è di 2 ANNI;
- Prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un PERIODO NON INFERIORE A TRE ANNI, ESCLUSO QUELLO COMPUTATO AI FINI DELL’APPRENDISTATO E QUELLO SVOLTO COME OPERAIO QUALIFICATO, IN QUALITA’ DI OPERAIO INSTALLATORE CON QUALIFICA DI SPECIALIZZATO nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’articolo 1.
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Possesso della qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, di cui all’art. 15 comma 1 del d.Lgs 25/2011.
Per la preliminare verifica delle competenze linguistiche (sia di lingua italiana sia di altra lingua) agli allievi saranno somministrati test di ingresso.
Destinatari
Il corso è rivolto esclusivamente a tutte le figure che svolgono il lavoro di installazione e manutenzione degli impianti energetici e che devono effettuare l’aggiornamento formativo obbligatorio.
Durata
TECNICI QUALIFICATI PRIMA DEL 3 AGOSTO 2013
In questo caso il tecnico deve seguire un CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 16 ORE con cadenza triennale.
Costo
200 €
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
Aggiornare i tecnici addetti a tali servizi
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.
Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio
Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo
Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo
Collaborazione con le Forze di polizia e delle polizie locali
Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nozioni di primo soccorso sanitario
Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti in genere e sulle malattie trasmissibili sessualmente
Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili)
La compilazione del Registro dell’Apparecchiatura e gli aspetti di Sicurezza.
Tecniche di mediazione dei conflitti
Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)
Tecniche di concentrazione e di autocontrollo
Tecniche di gestione dello stress