Finalità

Il PID – Punto Impresa digitale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Gran Sasso d’Italia – di seguito Camera di commercio – ,nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica ” autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di interventi di innovazione digitale, nonchè di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso efficientamento energetico, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).

Beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, siano in possesso dei seguenti requisiti, pena esclusione:

a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20142;

b) abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia;

c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale.  Per motivi di economicità del procedimento l’istanza sarà ritenuta ammissibile se l’impresa ha debiti nei confronti dell’Ente camerale non superiori ad € 5,00. Si raccomanda di verificare la propria posizione relativa al pagamento del diritto annuale, prima di presentare la domanda, presso l’Ufficio Diritto Annuale diritto.annuale@gransasso.camcom.it ;

e) non siano in stato di fallimento , liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

f) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia ). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159;

g) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto 30/01/2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DURC  regolare;

h) siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza  sul lavoro di cui al D.lgs 9 aprile 2008, n. 81e successive modificazioni e integrazioni;

i) non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1353. I requisiti di cui al comma 1, devono essere posseduti dal momento di presentazione della domanda fino a quello di liquidazione del voucher, pena esclusione dal contributo.

Tipologie di interventi ammessi

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi agli interventi previsti dall’art. 2del presente bando;
  • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali , funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2

Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza:

  • audit energetici , finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • analisi delle forniture di energia , attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze , finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori etc..) e della produzione (consumi, rendimenti, etc..) anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, etc..) e giuridica (statuto, contratti, etc..)necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  • implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, etc..) per favorire la transizione energetica (” doppia transizione”);
  • acquisizione temporanea del servizio del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di formazione:

  • attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne , impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

Ai fini del presente Bando, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra i seguenti:

  • EGE – Esperti in Gestione dell’ Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati ed energy manager;

Agevolazioni

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00 non comprensivo dell’eventuale premialità successiva.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Il valore minimo dell’investimento è di euro 3.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialitàdi euro 250,00 concedibile nel limite del 100%delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Le domande dovranno pervenire , esclusivamente tramite PEC, dalle ore 10:00 del 16 giugno 2025 alle ore 12:00 del 4 luglio 2025 al seguente indirizzo email: cciaa@cameragransasso.legalmail.it .

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