Descrizione
E’ importante sottolineare che:
- Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività di meccanica – motoristica o a quella di elettrauto possono continuare a svolgere l’attività sino al 5 gennaio 2023 (ultima proroga).
- Il Responsabile Tecnico che abbia già compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013 (entrata in vigore delle legge), può proseguire l’attività fino alla pensione;
- Le imprese che, alla data di entrata in vigore della legge, sono già iscritte al Registro delle imprese sia all’attività di meccanica- motoristica che all’attività di elettrauto sono abilitate di diritto alla nuova attività di “meccatronica”.
Pertanto entro il 5 gennaio 2023 i Responsabili Tecnici dell’impresa, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnici professionali dall’art. 7 della Legge 122/92 devono ottenere l’abilitazione alla categoria mancante, mediante frequenza di un apposito CORSO DI FORMAZIONE.
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Per la preliminare verifica delle competenze linguistiche (sia di lingua italiana sia di altra lingua) agli allievi saranno somministrati test di ingresso.
Destinatari
Tali percorsi sono rivolti ai responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto.
Durata
- Corso integrativo di 40 ore: per responsabili tecnici già abilitati all’attività di meccanico e di elettrauto
Costo
400 €
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
Il Corso permetterà di ottenere le conoscenze limitatamente alle competenze non possedute.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.