Verifica della certificazione verde Covid-19 (Green Pass)
Mediante l’articolo 13, lett. f) del DPCM 17 giugno 2021 e del Decreto-Legge 21 Settembre 2021 n. 127 (Decreto Green pass), si è reso obbligatorio il controllo del Green Pass a tutti i lavoratori ed utenti che vorranno accedere ai locali aziendali.
Tale obbligo decorrerà dal 15 Ottobre al 31 Dicembre, salvo proroghe, quindi entro il 15 Ottobre tutti i Datori di lavoro dovranno conformarsi alla nuova normativa ed organizzarsi di conseguenza.
Qui sotto troverete i pulsanti per scaricare tutti i file necessari, in modo di essere in regola con la normativa sulla privacy quando si inizierà con i controlli, con il riassunto della normativa di riferimento per avere maggiori dettagli.
Per poter procedere bisognerà dare l’incarico formale (tramite l’allegata lettera di incarico da far firmare) ad un addetto che, all’ingresso dell’azienda, dovrà controllare il green pass di tutti i lavoratori ed utenti che vorranno entrare (anche a campione).
Tale addetto dovrà svolgere questo lavoro utilizzando l’app apposita creata dal ministero della salute e rispettando la procedura operativa riportata nella lettera di incarico stessa.
Inoltre, all’esterno ed all’interno degli uffici aziendali, dovrà essere affisso il cartello allegato e l’informativa privacy a tutti gli utenti che in questo modo potranno leggerla (se vogliono) e sapere che saranno sottoposti a questo controllo (senza il quale non potranno entrare) ed in virtù di quale norma.
Per l’incaricato è facoltativo controllare, oltre al green pass, anche il documento di identità per confrontare i dati della persona controllata la quale non potrà rifiutarsi. In caso di resistenza, è possibile chiedere l’intervento della forza pubblica.
E consigliato anche pubblicare la suddetta informativa (eventualmente insieme al cartello) sul sito aziendale, così da darle la maggior diffusione possibile.