Consulenza

Sicurezza sul lavoro

AFES conta con oltre 1800 aziende clienti per la Sicurezza sul Lavoro ad Avezzano e in Abruzzo (e la formazione sulla Sicurezza sul Lavoro), un dato che rende la sicurezza sul lavoro uno dei principali core business del consorzio.

Cos'è la sicurezza sul lavoro?

L’insieme di tutte quelle procedure, misure, provvedimenti e valutazioni obbligatorie da mettere in atto all’interno dei diversi luoghi di lavoro, pubblici e privati, al fine di tutelare la salute e l’integrità psico-fisica dei lavoratori. È una condizione necessaria per ogni realtà lavorativa con almeno un lavoratore.

Si attua attraverso:

  • la prevenzione: misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso, eliminando il rischio o riducendolo a livelli accettabili;
  • la protezione:  misure previste per limitare le conseguenze di un evento dannoso (es: distribuzione ed utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale – DPI).
Normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro

Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81 e successive modifiche e integrazioni: il cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Consiste in un corpus di regole unitario che ha come obiettivo quello di semplificare razionalizzare i diversi aspetti della materia, definendo con maggiore precisione principi, parametri, obblighi, responsabilità e sanzioni in caso di mancato adeguamento dell’azienda alla normativa.

A chi si applica la normativa

Gli obblighi sanciti dal Testo Unico si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente. Per lavoratore si intende: soci lavoratori di cooperativa o di società, tirocinanti, studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, volontari, lavoratori a progetto, lavoratori a chiamataapprendisti cioè tutte le categorie di lavoratori o le figure a essi equiparabili.

La maggior parte degli obblighi giuridici ricadono sul datore di lavoro (DL), essendo la figura con maggiore responsabilità (civili e penali) all’interno dell’impresa. Accanto a esso, in base alla normativa in materia, si affiancano altre figure fondamentali che collaborano con il DL per garantire la riuscita del servizio di prevenzione e protezione dei lavoratori (es: RSPP, ASPP, RLS, PREPOSTI, ADDETTI ALLE EMERGENZE, MEDICO COMPETENTE ECC).

Principi e obblighi in materia di sicurezza sul lavoro

  • Valutare i rischi presenti per la salute e la sicurezza, connessi alle attività lavorative svolte in azienda;
  • Eliminare tali rischi o ridurli a livelli accettabili mediante procedure organizzative adeguate;
  • Limitare l’utilizzo di sostanze, materiali o attrezzature troppo pericolose sui luoghi di lavoro;
  • Effettuare una sorveglianza sanitaria periodica ed adeguata dei lavoratori;
  • Informare, formare ed addestrare i lavoratori e i rappresentanti in materia di sicurezza aziendale;
  • Consultare i rappresentanti per la sicurezza e renderli partecipi della situazione aziendale;
  • Programmare ed attuare misure di sicurezza adatte;
  • Vigilare sull’effettiva applicazione di tali misure di sicurezza.
Quando i corsi sono obbligatori?

I Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, i relativi aggiornamenti e, in alcuni casi, l’addestramento, sono obbligatori per tutti i soggetti a cui il D.Lgs 81/08 assegna un ruolo importante nell’organizzazione della sicurezza.

Il contenuto, la durata e gli argomenti trattati nei corsi variano in base al grado di responsabilità e dei compiti che quella figura deve svolgere all’interno dell’azienda e in base al livello di rischio presente in azienda.

I corsi devono tenersi in orario di lavoro e il loro costo non deve gravare sul lavoratore, ciò vuol dire che a pagarli deve essere il datore di lavoro.

Svolgere i corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro, oltre a essere indispensabile al fine di tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, è un obbligo di legge ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.lgs 81.

Sanzioni

In caso di omesso adeguamento alla normativa, da parte del datore di lavoro, delle prescrizioni e delle regole volte a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione delle malattie professionali, sono previste una serie di sanzioni.

Sanzioni per il datore di lavoro

Il datore di lavoro viene punito con l’arresto da 3 a 6 mesi oppure con una ammenda che va da 2.500 Euro a 6.400 Euro quando:

  • non adotta il documento di valutazione dei rischi;
  • non nomina un responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • non segue la formazione prevista dalla legge nel caso in cui decida di curare personalmente la sicurezza sul lavoro senza delegare questi compiti ad altri.
Art. 55 del D.Lgs. n. 81/2008

Inoltre l’art. 55 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede una lunga serie di sanzioni penali per le inosservanze degli obblighi di sicurezza che lo stesso decreto stabilisce per il datore di lavoro nei singoli ambiti operativi e che abbiano provocato un infortunio grave o gravissimo del lavoratore, o , addirittura, la morte dello stesso sul lavoro.

Oltre alla responsabilità penale ed amministrativa, è prevista una responsabilità civile di risarcimento del danno in capo al datore di lavoro.

Altre sanzioni

Altre sanzioni possono essere previste anche per gli altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della sicurezza sul lavoro in caso di mancato adempimento, da parte loro, dei rispettivi obblighi previsti dalla normativa.

Accanto alle sanzioni previste dal Testo Unico in materia di sicurezza, meritano attenzione anche quelle – di tipo amministrativo – previste dal D.Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa degli Enti derivante da reato), che potrebbero essere applicate, in aggiunta alla sanzione penale, in caso di riscontro della commissione, all’interno della stessa Azienda, di una serie di reati tra cui “Lesioni gravi o gravissime e/o Omicidio colposo per  omesso rispetto delle regole in materia di sicurezza sul lavoro”.

Il CONSORZIO AFES conta oltre 1800 aziende clienti, ad Avezzano e, in generale, in Abruzzo, per la gestione di tutti gli adempimenti previsti in materia di Sicurezza sul Lavoro, a partire dalla formazione e addestramento dei lavoratori, un dato che rende la sicurezza sul lavoro uno dei principali core business del consorzio.

Servizi

I servizi che AFES mette a disposizione delle Aziende clienti in materia di sicurezza sul lavoro:

  • Acquisizione informazioni tramite sopralluogo in via telematica o presso cliente;
  • Assistenza/consulenza tecnica nell’attività di valutazione dei rischi e redazione del DVR e supporto all’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione dei lavoratori ai rischi lavorativi;
  • Procedura di data certa;
  • Consegna e illustrazione del DVR;
  • Assistenza dell’organizzazione ed attuazione pratica delle procedure di sicurezza aziendali;
  • Consulenza periodica per la corretta applicazione delle richiamate procedure e per il continuo monitoraggio e miglioramento della sicurezza aziendale;
  • Attività di formazione ed addestramento, tramite propri docenti e formatori qualificati, dei dipendenti delle Aziende clienti;
  • Attività di monitoraggio delle scadenze delle formazioni/addestramenti e periodico aggiornamento degli stessi.
Risultati ottenuti

Adeguamento aziendale alla normativa in vigore con lo scopo di migliorare sempre di più la sicurezza dei propri lavoratori riducendo il   rischio di infortuni sul lavoro o di malattie professionali, evitando, dunque, di incorrere in sanzioni civili, amministrative (pecuniarie ed interdittive), o penali, anche molto gravi, nel caso in cui tali danni dovessero verificarsi.

Chiedi informazioni a un nostro esperto

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop