Servizi


L’ Afes è in grado di supportare a 360°

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore dei partner consorziati

SERVIZI DI SICUREZZA

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore dei partner consorziati, l’Afes è in grado di supportare a 360° gradi i propri clienti, in tutti gli adempimenti previsti dal d.gls 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e s.m.i.

VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALI:

La valutazione dei rischi è uno dei principali obblighi di ogni datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Ai fini della valutazione dei rischi di ciascuna realtà lavorativa, occorre individuare e prevenire ogni possibile  pericolo connesso all’attività svolta, quantificandone  il rischio, ovvero la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno.

Il consorzio assiste le aziende nella:

  • Preparazione o aggiornamento del documento valutazione dei rischi (DVR)
  • Preparazione o aggiornamento del DUVRI
  • Preparazione del POS
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione del rischio chimico
  • Valutazione rischio esposizione rumore / fonometria
  • Valutazione rischio vibrazioni
  • Stress lavoro correlato

MEDICINA DEL LAVORO/SORVEGLIANZA SANITARIA

Sono soggette a Sorveglianza sanitaria tutte le imprese con lavoratori dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto appartenenti a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

Il consorzio assiste le aziende nelle:

  • Nomine del Medico Competente;
  • Visite mediche periodiche.

IGIENE ALIMENTARE HACCP

La legge impone l’obbligo per ogni operatore, nei limiti della catena alimentare di sua competenza, di rispettare determinati requisiti di igiene.

Tutte le aziende che producono o trattano generi alimentari sono pertanto obbligate all’adempimento dell’autocontrollo alimentare. Si tratta di un sistema operativo che attesta il rispetto di tutte le norme in materia di igiene alimentare, intesa quest’ultima come l’insieme delle misure adottate per evitare pericoli o danni alla salute di uomini, animali e ambiente. Tutta la documentazione del sistema HACCP(Hazard Analysis Critical & Control Points -Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) confluisce nel Manuale di autocontrollo, come previsto dal Regolamento comunitario 852/2004.

I  servizi erogati comprendono:

  • Manuale di autocontrollo (HACCP).
  • schede (HACCP).
  • Formazione sui contenuti del manuale di autocontrollo.

Certificazioni

ASSEVERAZIONE

Una delle principali novità introdotte nel D.lgs. 81/08 e s.m.i.consiste nell’introduzione dell’ Asseverazione, procedura mediante la quale le imprese possono richiedere agli Organismi Paritetici di comprovare l’esistenza di un adeguato ed efficace modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo la garanzia e il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro.

AFES offre in collaborazione con ENBIC SICUREZZA, organismo paritetico nazionale assistenza in tema di asseverazione, mediante soggetti specializzati e operanti nel settore.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

UNI EN ISO 14001: 2015

Con questo tipo di certificazione l’impresa si assume volontariamente l’impegno di ridurre l’inquinamento nel tempo, attraverso il controllo dei fattori di impatto ambientale causati dalle proprie attività.

Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.

Le aziende che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro reputazione sul mercato ed una maggiore competitività del proprio brand.

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

UNI EN ISO 9001: 2015 – ISO

L’implementazione di ISO 9001:2015 permette un continuo miglioramento dei sistemi di gestione della qualità (QMS) e dei processi dell’ organizzazione aziendale.

ATTESTAZIONI SOA

L’Attestazione SOA è oggi un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

CERTIFICAZIONI SICUREZZA

OHSAS 18001: 2007

L’OHSAS 18001:2007 è una certificazione che permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.

MODELLI ORGANIZZATIVI 231

Il modello 231, disciplinato dal d.lgs 231 del 2001, può essere adottato dalle imprese al fine di essere dispensate da eventuali reati imputati ai singoli dipendenti e chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.

Il Decreto prevede l’esclusione di responsabilità delle Società solo qualora dimostri che:

  • il Consiglio di Amministrazione ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
  • il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza);
  • le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello;
  • non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

CERTIFICAZIONE ALIMENTARE 22000

La norma internazionale ISO 22000 definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

F-GAS CERTIFICAZIONE FRIGORISTI

F-GAS è un corso rivolto a professionisti installatori per il rilascio della Certificazione Frigoristi (il cosiddetto patentino) per avere l’abilitazione ad effettuare interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra. La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l’utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.

CONSULENZA AZIENDALE

Il consorzio offre consulenza alle aziende, individuando le soluzioni di finanziamento più idonee in relazione all’investimento da realizzare, monitorando la pubblicazione di avvisi e le scadenze delle opportunità di finanziamento. I servizi di consulenza vanno dallo studio di prefattibilità dell’operazione al Supporto alla  redazione e presentazione della domanda, monitoraggio e rendicontazione in seguito all’erogazione del finanziamento. (avvisi ISI-INAIL, misure a valere sul POR-FESR 2014/2020 e POR-FSE Regione Abruzzo, misure Invitalia)

PRIVACY

Web site design, testi e grafica © Afes 2019 - Powered by: The Digital World
 P.I. 01955850662 | cookie policy | privacy policy

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?