Il Fondo Nuove Competenze (FNC) sostiene le aziende, di qualunque settore e dimensione, nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, rimborsando il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione (retribuzione lorda più oneri). Le risorse gestite da ANPAL ammontano a un miliardo di euro.
CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO?
- Il FNC eroga contributi in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori. L’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere.
- Possono presentare istanza anche le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175.
QUALI SONO GLI ONERI FINANZIABILI?
- La retribuzione oraria, al netto degli oneri, è finanziata per un ammontare pari al 60% del totale.
- Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per l’intero (100%)
In caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%
È importante sottolineare che ANPAL sostiene i costi del lavoro e non quelli della formazione (docenti, progettazione, aule, ecc.) i quali, oltre che direttamente dal datore di lavoro, potranno essere finanziati anche da altri soggetti, ad esempio dai fondi interprofessionali.
È prevista infatti la possibilità per l’azienda di presentare una istanza FNC congiuntamente ad un Fondo Interprofessionale, in questo modo è possibile quindi finanziare sia il costo orario dei lavoratori sia il costo del docente.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO:
A seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa potrà scegliere tra le seguenti modalità di erogazione del contributo:
- 40% in anticipo, previa fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, il restante importo sarà erogato all’esito delle verifiche rispetto alla domanda di saldo;
- unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata alla richiesta finale di saldo.
MODALITÀ DI FORMAZIONE:
I progetti di formazione hanno una durata minima di 40 ore e massima di 200. I Fondi interprofessionali avranno un ruolo centrale nell’erogazione della formazione. Le aziende non iscritte ai fondi devono rivolgersi ad enti accreditati regionalmente o a livello nazionale.
L’impresa proponente non potrà essere soggetto erogatore della formazione.
MATERIE DI FORMAZIONE:
I percorsi formativi che vedranno protagonisti i lavoratori e le lavoratrici saranno orientati all’acquisizione di competenze digitali e green, in linea con le disposizioni dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del 2021.
IL FNC CONVIENE ALLE IMPRESE?
Il fondo nuove competenze è un ottimo strumento per tutte quelle aziende che hanno necessità di fare formazione su un buon numero di ore e per molteplici dipendenti. In realtà non ci sono limiti minimi, quindi si può presentare una istanza FNC anche per un solo dipendente.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Il progetto è in fase di attivazione. I termini per la presentazione delle domande di incentivo saranno comunicati con successivo provvedimento.