Il Fondo Nuove Competenze (FNC) sostiene le aziende, di qualunque settore e dimensione, nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, rimborsando il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione (retribuzione lorda più oneri). Le risorse gestite da ANPAL ammontano a un miliardo di euro.

CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO?

  • Il FNC eroga contributi in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori. L’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere.
  • Possono presentare istanza anche le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175.

QUALI SONO GLI ONERI FINANZIABILI?

  • La retribuzione oraria, al netto degli oneri, è finanziata per un ammontare pari al 60% del totale.
  • Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per l’intero (100%)

In caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%

È importante sottolineare che ANPAL sostiene i costi del lavoro e non quelli della formazione (docenti, progettazione, aule, ecc.) i quali, oltre che direttamente dal datore di lavoro, potranno essere finanziati anche da altri soggetti, ad esempio dai fondi interprofessionali.

È prevista infatti la possibilità per l’azienda di presentare una istanza FNC congiuntamente ad un Fondo Interprofessionale, in questo modo è possibile quindi finanziare sia il costo orario dei lavoratori sia il costo del docente.

EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO:

A seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa potrà scegliere tra le seguenti modalità di erogazione del contributo:

  • 40% in anticipo, previa fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, il restante importo sarà erogato all’esito delle verifiche rispetto alla domanda di saldo;
  • unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata alla richiesta finale di saldo.

MODALITÀ DI FORMAZIONE:

I progetti di formazione hanno una durata minima di 40 ore e massima di 200. I Fondi interprofessionali avranno un ruolo centrale nell’erogazione della formazione. Le aziende non iscritte ai fondi devono rivolgersi ad enti accreditati regionalmente o a livello nazionale.

L’impresa proponente non potrà essere soggetto erogatore della formazione.

MATERIE DI FORMAZIONE:

I percorsi formativi che vedranno protagonisti i lavoratori e le lavoratrici saranno orientati all’acquisizione di competenze digitali e green, in linea con le disposizioni dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del 2021.

IL FNC CONVIENE ALLE IMPRESE?

Il fondo nuove competenze è un ottimo strumento per tutte quelle aziende che hanno necessità di fare formazione su un buon numero di ore e per molteplici dipendenti. In realtà non ci sono limiti minimi, quindi si può presentare una istanza FNC anche per un solo dipendente.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Il progetto è in fase di attivazione. I termini per la presentazione delle domande di incentivo saranno comunicati con successivo provvedimento.

Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

Compila il form

Dimensione Azienda *
Accetta l'informativa sulla privacy *
Grazie per averci contattato, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Ti preghiamo di riprovare.

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato!
C'è stato un errore nell'invio del tuo messaggio. Per favore ricarica la pagina e riprova.

Continua a Leggere

Se hai bisogno di maggiori informazioni CHIAMACI

0863 472153

O inviaci un’email!

Un nostro consulente sarà lieto di consigliarti

CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato!
C'è stato un errore nell'invio del tuo messaggio. Per favore ricarica la pagina e riprova.