Descrizione
La comunicazione di un progetto rappresenta un aspetto fondamentale nel mondo della progettazione sia in campo architettonico, che di design o interior design.
Il corso illustrerà dettagliatamente tutte le funzioni e strumenti del programma per poi permettere, tramite l’esercitazione, una verifica sulla comprensione di quanto appreso nella fase iniziale del percorso.
Requisiti di ammissione al corso
Per lo svolgimento del corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)
Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.
Durata
20 ORE
Costo
220 € + IVA
Crediti Formativi rilasciati
CNPI 23 c.f.p.
CNAPPC 18 c.f.p.
CNGeGL 44 c.f.p.
Attestato rilasciato
Attestato di partecipazione rilasciato da UNIPRO
Destinatari
Principalmente rivolto ad Interior Designer, designer, Architetti che necessitano di arricchire il proprio metodo di comunicazione dei progetti o che vogliono puntare sulle potenzialità legate alla rappresentazione fotorealistica.
Finalità
A fine corso l’utente sarà in grado di rappresentare digitalmente i propri progetti in modo totalmente autonomo, riuscirà ad individuare il flusso di lavoro adeguato per ottenere i risultati desiderati in tempi ottimizzati.
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza specifica di Vray, da poter applicare nelle attività legate alla libera professione o collaborazioni con studi professionali di settore.
Programma
Unità didattica 1 – INTRODUZIONE A VRAY E PRIMI SETTAGGI
- Presentazione del corso
- Vray e le sue potenzialità
- Luce diretta e luce indiretta
- Il concetto di Global Illumination
- Regole fondamentali per l’approccio al render
- Preparazione di un file all’importazione in 3D Studio con Vray
- Impostare Vray come motore di rendering
- Importazione di file di diverso formato e il Manage Link
- Vray RT e sua applicazione
- Analisi interfaccia di Vray
- Common Parameters
- Virtual Frame Buffer
- Vray Frame buffer
Unità didattica 2 – SETTAGGI DI VRAY
- Render Setup
- Global Swiches
- Global DMC
- VRay Enviroment
- Color Mapping e Correzione Gamma
- Image sampler e l’Antialiasing
- I metodi di campionamento dell’Antialiasing
- I filtri dell’Antialiasing
- Global Illumination
- Riepilogo
Unità didattica 3 – ESEMPI DI CALCOLO DELLA GLOBAL ILLUMINATION
- Metodi di calcolo della Global Illumination
- Render Statici Esterni:
- Combinazione dei metodi
- Render Statici Interni:
- Combinazione dei metodi
- Irradiance maps
- Light Cache
- Salvataggio Irradiance map
- Ambient Occlusion
- Riassunto preset di Vray per render di prova e per render finali
Unità didattica 4 – LE LUCI REALI E LE LUCI VRAY
- Tipologie di luci nella realtà e tipologie luci Vray
- Vray light di tipo Plane
- Illuminazione di una scena con le Vray Plane
- Bilanciamento di un interno: Vray light di tipo Sphere e Mesh
- Vray light di tipo Dome
Unità didattica 5 – LUCI VRAY – VRAY SUN E VRAY SKY
- Vray Sun
- Vray Sun: Opzione Daylight
- Vray Sky
- Vray Sun e Vray Sky per render esterni
- Vray Sun e Vray Sky per render interni
Unità didattica 6 – LUCI VRAY – VRAY AMBIENT LIGHT E VRAY IES
- Definizione Vray Ambient Light
- Parametri Vray IES
- Esempio di bilanciamento delle luci
Unità didattica 7 – RIEPILOGO E APPLICAZIONE VRAY LIGHT
- Illuminazione da Set Fotografico
- Illuminazione Interno diurno
- Illuminazione Interno notturno
- Illuminazione Esterno diurno
- Illuminazione Esterno notturno
Unità didattica 8 – VRAY PHISICAL CAMERA
- La macchina fotografica e la Vray phisical Camera
- Confronto tra la Camera Standard e Vray Phisical Camera
- Parametri Vray Phisical Cam per le diverse tipologie di render
- Vray Phisical Camera e Deep of field
Unità didattica 9 – APPLICAZIONE VRAY PHISICAL CAMERA Tutorial e applicazione:
- Impostazioni per render Set Fotografico
- Impostazioni per render Interni Diurni
- Impostazioni per render Interni Notturni
- Impostazioni per render Esterni Diurni
- Impostazioni per render Esterni Notturni
Unità didattica 10 – VRAY MATERIALS – VRAYMtl
- I materiali in natura
- Material Editor
- Materiali Vray e Basic parameters
- UVW Maps
- Tipologie di materiali
- Tutorial e applicazione
Unità didattica 11 – RIEPILOGO E APPLICAZIONE
- Importazione file e lighting
- Merge e posizionamento oggetti
- Mapping • Rendering – risoluzione e salvataggio
Unità didattica 12 – VRAY MATERIALS
- VrayLightMtl
- Vary2SidedMtl
- VrayBlendMtl
- Tutorial e applicazione
Unità didattica 13 – IL BUMP E OPZIONI SUI MATERIALI
- Diffuse – Bump
- MultiSubObject material
- Tutorial e applicazione
Unità didattica 14 – UTILIZZO DEI CANALI
- Diffuse -Reflection-Glossines
- Salvataggio libreria materiali personali
- Tutorial e applicazione
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Unità didattica 15 – IL MODIFICATORE VRAY DISPACEMENT E VRAY HDRI MAP
- Vray Dispacement
- VrayHDRI
- Tutorial e applicazione: render Set Fotografico
- Tutorial e applicazione: render esterni notturni
Unità didattica 16 – SALVATAGGIO RENDER E RENDER ELEMENTS
- Impostazione risoluzione Render
- Opzioni di salvataggio
- Canali Alpha
- Render Elements e loro utilità
Unità didattica 17 – RIEPILOGO ARGOMENTI TRATTATI
- Tutorial e applicazione: render da “Set Fotografico”
- Tutorial e applicazione: render interno diurno
- Tutorial e applicazione: render interno notturno
- Tutorial e applicazione: render esterno diurno
- Tutorial e applicazione: render esterno notturno
Unità didattica 18 – RISOLUZIONE PROBLEMI
- Le superfici macchiate
- Granulosità
- Immagini sfocate
- Immagini desaturate
Unità didattica 19 – LA POST PRODUZIONE DEL RENDER
- Correzione e bilanciamento immagine in Photoshop
- Elaborazione dell’immagine
- Elaborazione dell’immagine: render interno
- Utilizzo dei Render Elements
- Fotoinserimenti
- Tutorial e applicazione
Unità didattica 20 – PUNTUALIZZAZIONI
- Precisazioni e note
TEST FINALE
Durante il percorso formativo sono inoltre previsti esercizi di verifica utili a consolidare l’apprendimento dei contenuti erogati.