Descrizione

Questa disciplina garantisce un livello di interattività alle applicazioni dedicate alla progettazione e alla fruizione degli spazi in generale, progettati o virtuali, stravolgendo il paradigma della classica configurazione desktop, mouse, tastiera.

Quindi, chi utilizza la Realtà Aumentata (Augmented Reality) ha una percezione “aumentata” dall’utilizzo di oggetti virtuali disposti nel suo campo visivo che hanno lo scopo di arricchire con informazioni aggiuntive, che siano di tipo bidimensionali quali video o dati infografici, o più complessi in 3D quali animazioni o oggetti fotorealistici in 3D.

La coesistenza del mondo reale e quello virtuale permettono a chi guarda di muoversi nello spazio reale mentre osserva ed interagisce con gli elementi virtuali inseriti, con possibilità di avere anche più punti di vista, è questa visualizzazione tecnologica, quando portata a livelli avanzati, può diventare anche interattiva utilizzando appositi sensori.

Requisiti di ammissione al corso

Per lo svolgimento del corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)

  • Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.

Durata

6 ORE

Costo

170 € + IVA

Crediti Formativi rilasciati

CNPI 9 c.f.p.

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione rilasciato da UNIPRO

Destinatari

Il corso è destinato a tutte le figure che hanno esperienza tecnica nel campo della rappresentazione tridimensionale, usati con scopo tecnico o pubblicitario (geometri, ingegneri, architetti). Si ritiene necessario avere dimestichezza con l’utilizzo dei sistemi operativi  più conosciuti (Os, Windows, Linux, ecc), avere nozioni base di informatica e conoscere almeno uno dei software di modellazione preposti ( 3DS Max, Rhinoceros) e almeno di un software di fotoritocco (Inkscape, Photoshop, ecc). Non sono richieste abilità e conoscenze di programmazione.

Finalità

L’obiettivo del percorso formativo è quello di rendere l’utente in grado di fondere il reale e il virtuale osservati simultaneamente nella scena, che visualizzi con un buon grado di collimazione la scena osservata e i dati digitali presenti.

Lo scopo è quello di donare ai tecnici la possibilità di presentare i propri progetti in maniera invitante ed interattiva ai propri clienti, utilizzando le nuove tecnologie. Verrà illustrato come questa tecnologia rappresenti un valore aggiunto ai propri obiettivi, verranno forniti gli approcci più comuni insieme alle competenze operative necessarie per elaborare progetti con la realtà aumentata, rendo il professionista un progettista pronto per operare sul mercato lavorativo e capace di sfruttare tutte le opportunità che l’utilizzo di questa tecnologia interattiva offre.

Programma

    1. Confronto storico della disciplina con la Realtà Virtuale 
    • Cenni storici 
    • Gli anni ’90, Realtà virtuale e Realtà aumentata 
    • 1994: Milgram Reality-Virtuality Continuum 
    • Principali differenze tra la Virtual Reality e la Mixed Reality 
    • International Symposium on Mixed and Augmented Reality (ISMAR)
    1. Caratteristiche generali e schema di funzionamento 
    • Mixed Reality: schema generale di un sistema AR 
    • I display 
    • Il tracking 
    1. Indagine conoscitiva della sue applicazioni 
    • Applicazioni di AR in ambito militare e medico 
    • Robotica 
    • Il biennio 2008-2009: innovative applicazioni commerciali e servizi offerti dell’AR 
    • Il 2010: implementazione dell’AR con internet 
    • L’arte incontra l’AR: il Moma di New York 
    • Il 2013-2014
    1. Problematiche di natura applicativa 
    • Problematiche del compositing 
    • Sistemi di coordinate e trasformazioni: mondo virtuale e mondo reale 
    • L’allineamento delle geometrie fiduciali 
    1. L’ambito architettonico e ingegneristico 
    • Stato dell’arte 
    • Valutazione di impatto ambientale 
    • Applicazioni in-door 
    • Ricostruzione virtuale di edifici parzialmente distrutti aventi valore di beni archeologici 
    • Grafica editoriale di settore in AR 
    • AR integrata nella progettazione 
    1. Realtà aumentata per la progettazione 
    • Authoring tool 
    • Mercato, marketing e modelli di business 
    • Design – AR fotorealistica 
    • Impostazione della scena in realtà aumentata 
    • Step-by-step AR project planning
    1. Realtà aumentata marker based 
    • Interfaccia dell’ambiente di sviluppo 
    • Setup della scena 
    • Salvataggio del setup della scena 
    • Modalità di fruizione 
    • Ottimizzazioni operative e materiali 
    1. Resa realistica del modello in AR: tecniche di base 
    • Render to texture (RTT) 
    • Baking texture 
    • Baking lighting e Ambient occlusion
    1. Modalità operative di carattere interattivo 
    • Tracciamento: impostazioni 
    • Tasti di regolazione: ombre, scalatura dell’oggetto e flusso video 
    • Gestione dei layer 
    • Piani sezione 
    1. Inserimento di oggetti multimediali 
    • Inserimento degli oggetti 

    Il corso è inoltre corredato di videotutorial che illustrano le modalità di creazione e regolazione di oggetti in Realtà aumentata.

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