Descrizione

Verrà quindi fatta particolare attenzione alla fase di programmazione del progetto, incorporando le metodologie più utilizzate e collegandole con gli strumenti disponibili dei software più conosciuti. Saranno studiate le risorse, gli obiettivi e le attività, definendo le modalità di calcolo e di utilizzo nella fase di pianificazione. Infine sarà analizzata la procedura di programmazione in maniera dettagliata, passo dopo passo, descrivendo di pari passo le modalità di applicazione con gli strumenti del management di progetto.

Requisiti di ammissione al corso

Per lo svolgimento del corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)

  • Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.

Durata

 21 ORE

Costo

269 € + IVA

Crediti Formativi rilasciati

CNI 21 c.f.p.

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione rilasciato da UNIPRO

Destinatari

Possono sfruttare pienamente questo corso tutte quelle figure che operano nella gestione di progetti complessi perché acquisiranno conoscenze base per affrontare il project management. Le figure professionali provenienti dal mondo dell’economia e tecnica aziendale posso apprendere elementi specifici per l’organizzazione aziendale e la pianificazione degli obiettivi.

Finalità

Lo scopo è quello di rendere il corsista a conoscenza della terminologia, le procedure e i metodi che si trovano alla base del project management. Verrà sviluppato parallelamente l’utilizzo dei software che consentono di apprendere i particolare di una tipologia specifica di programmi.

Questo corso vuole fornire concetti poco conosciuti, di tipo psicologico e statistico, a tutte le figure che già possiedono una formazione tecnica. Chi invece è in possesso di una formazione specifica umanistica, potrà acquisire nozioni sulle attività di gruppo e sulla rappresentazione razionale dei componenti.

Programma

  • UNITÀ DIDATTICA 1 

    1. Introduzione al Project Management 

    1.1. I Cenni introduttivi 

    1.2. I processi produttivi 

    1.3. I progetti di ingegneria 

    1.4. I progetti con realizzazione di opere

  • UNITÀ DIDATTICA 2 

    1. Realizzazione di attività Complesse: dall’idea alla sua concretizzazione 

    2.1. La generalizzazione del concetto di Progetto 

    2.1.1 I Vincoli esterni ed i fattori ambientali 

    2.1.2 Gli Obiettivi ed i vincoli 

    2.2. La definizione del programma lavori 

    2.2.1 La valutazione del tempo e delle risorse per eseguire il progetto 

    2.2.2 Cenni sulla pianificazione nelle Organizzazioni 

    2.3. L’ambiente gestionale per la realizzazione progetti 

    2.3.1 Il ruolo degli strumenti di gestione 

    2.3.2 L gestione del progetto, dalla pianificazione al controllo 

    2.4. I Principi del project management da Fayol alle odierne organizzazioni complesse 

    2.4.1 I principi di Fayol 

    2.4.2 Gli altri principi di management

  • UNITÀ DIDATTICA 3 

    1. L’analisi di un progetto e la sua programmazione razionale 

    3.1. La struttura logica di ogni attività: il Work Breakdown Structure 

    3.1.1. Il Work Breakdown structure 

    3.1.1.1 Le caratteristiche del WBS 

    3.1.1.2 Un esempio applicativo 

    3.1.2. Dall’analisi dell’obiettivo finale alla individuazione delle relazioni causa-effetto

    3.1.2.1 Le diverse modalità di scomposizione 

    3.1.2.2 La selezione della struttura 

    3.1.3. Riesame delle possibili modalità di conseguimento dell’obiettivo finale. 

    3.1.3.1 Il riesame degli obiettivi 

    3.1.3.2 La verifica delle scomposizioni obiettivi 

    3.1.4. Riepilogo Rappresentazioni 

    3.1.4.1 Le rappresentazioni grafiche 

    3.1.3.2 Le rappresentazioni tabellari

  • UNITÀ DIDATTICA 4 

    3.2. L’individuazione e la definizione dei compiti elementari: task e Attività 

    3.2.1. Le condizioni di indipendenza dell’attività elementare 

    3.2.1.1 Considerazioni sull’indipendenza vettoriale 

    3.2.1.2 Le attività assolutamente indipendenti 

    3.2.1.4 Le attività con interconnessioni 

    3.2.1.5 Il principio del modulo generalizzato 

    3.2.2. Pianificazione degli avanzamenti elementari per i singoli task, l’ipotesi della linearità. 

    3.2.2.1 La previsione del completamento di una attività 

    3.2.2.2 Le considerazioni relative al mob demob per attività 

    3.2.2.3 L’ipotesi della linearità dell’avanzamento lavori 

    3.2.2.4 L’introduzione di punti di controllo o milestones

  • UNITÀ DIDATTICA 5 

    3.3. Le attività e le interconnessioni, le condizioni di vincolo 

    3.3.1. I vincoli di obiettivo, tempi e costi 

    3.3.2. Gli obiettivi SMART 

    3.3.3. I vincoli temporali 

    3.3.4. I vincoli di durata 

    3.3.5. I vincoli fine inizio 

    3.3.6. I vincoli fine fine 

    3.3.7. I vincoli ini inizio inizio 

    3.3.8. I vincoli fine inizio fine 

  • UNITÀ DIDATTICA 6 

    3.4. La definizione delle risorse necessarie per l’esecuzione di un progetto 

    3.4.1. L’analisi degli obiettivi elementari 

    3.4.2. Le modalità di raggiungimento obiettivi 

    3.4.3. Il reperimento delle risorse, la loro selezione 

    3.4.4. Le categorie elementari ed aggregate di risorse 

    3.5. L’importanza della risorsa umana 

    3.5.1. Il comportamento individuale

    3.5.2. Le necessità biologiche e sociali 

    3.5.3. I motori delle azioni 

    3.5.4. Il fattore umano nell’organizzazione

  • UNITÀ DIDATTICA 7 

    3.6. L’organizzazione di progetto ed il management 

    3.6.1. Il significato dei gruppi 

    3.6.2. I vantaggi dell’appartenenza al gruppo 

    3.6.3. Le influenze dei gruppi 

    3.6.4. I gruppi nelle Associazioni e nell’industria 

    3.7. Il Planning: il management per obiettivi (MBO) 

    3.7.1. Gli obiettivi di una organizzazione 

    3.7.2. Il management per obiettivi 

    3.7.3. I vantaggi del management per obiettivi 

    3.7.4. Il management per obiettivi ed il tempo 

  • UNITÀ DIDATTICA 8 

    3.8. L’assegnazione delle risorse alle attività e la definizione della durata 

    3.8.1. Il processo organizzativo 

    3.8.2. Definizione autorità, poteri e responsabilità 

    3.8.3. I possibili organigrammi 

    3.8.4. L’organizzazione in linea e staff 

    3.8.5. Le motivazioni da utilizzare 

    3.8.6. I bisogni, il successo ed il potere 

    3.8.7. Definizione dei requisiti posizione 

    3.8.8. Le risorse nel project management

  • UNITÀ DIDATTICA 9 

    3.9. La stesura del piano di progetto 

    3.9.1. Gli obiettivi intermedi 

    3.9.2. La definizione del Master Plan 

    3.9.3. Il Master Plan come elemento di valutazione e misura 

    3.9.4. Un esempio di valutazione MBO 

    3.9.5. L’andamento dei costi 

    3.9.6. Gli stati di avanzamento lavori 

    3.9.7. Le proiezioni a finire 

    3.9.8. Le previsioni e gli aggiornamenti

  • UNITÀ DIDATTICA 10 

    3.10. La durata del progetto e la sua ottimizzazione 

    3.10.1. Le relazioni nel reticolo PERT 

    3.10.2. La riorganizzazione del progetto 

    3.10.3. L’equivalenza del diagramma di Gantt ed il PERT 

    3.10.4. Il calcolo della durata 

    3.10.5. La durata di una attività 

    3.10.6. L’accuratezza nella stima della durata 

    3.10.7. L’individuazione del cammino critico e della sua influenza sul tempo e costo totale del progetto 

    3.10.8. L’individuazione del cammino critico e della sua influenza sul tempo e costo totale del progetto

  • UNITÀ DIDATTICA 11 

    1. Le risorse di progetto e la loro organizzazione 

    4.1. L’organigramma di progetto

    4.1.1. L’organizzazione dell’attività di ingegneria 

    4.1.2. L’organizzazione della produzione 

    4.1.3. L’organizzazione della costruzione e realizzazione

  • UNITÀ DIDATTICA 12 

    4.2. Le risorse materiali ed immateriali 

    4.2.1. L’elemento umano come risorsa cardine 

    4.2.2. Gli elementi materiali indispensabili per l’esecuzione delle attività

    4.2.3. I fattori di produzione e le risorse accessorie critiche 

    4.3. Le risorse esterne 

    4.3.1. Il ciclo degli acquisti 

    4.3.2. L’utilizzo degli appalti 

    4.3.3. I controlli specifici per le risorse esterne 

    4.4. Il contenimento dei picchi di utilizzo delle risorse e la pianificazione a carico costante 

    4.4.1. La modellazione di Gantt con limiti sulle risorse 

    4.4.2. L’eliminazione dei picchi di carico 

    4.4.3. Riduzione dei carichi critici con pianificazioni alternative 

  • UNITÀ DIDATTICA 13 

    1. Conclusioni al Project Management 

    5.1. Il management 

    5.1.1. La realizzazione di attività complesse 

    5.1.2. L’analisi e la programmazione di un progetto 

    5.1.3. Le risorse di progetto

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