Descrizione
Questo corso vuole portare il discente gradualmente alla conoscenza di esso, iniziando dalle basi della grafica raster per arrivare infine a conoscere e approfondire gli strumenti e le tecniche complesse per la manipolazione e gestione dell’immagine in formato digitale.
L’obiettivo è quello di fornire il giusto metodo per la gestione e l’elaborazione delle immagini digitali in maniera efficace, dotando il discente della conoscenza fondamentale dei principi della grafica raster.
Requisiti di ammissione al corso
Per lo svolgimento del corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)
Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.
Durata
10 ORE
Costo
199 € + IVA
Crediti Formativi rilasciati
CNPI 13 c.f.p.
CNAPPC 10 c.f.p.
CNGeGL 20 c.f.p.
Attestato rilasciato
Attestato di partecipazione rilasciato da UNIPRO
Destinatari
Il corso è pensato sia per le figure tecniche quali Ingegneri, Architetti, Geometri, sia per gli appassionati del fotoritocco digitale.
Finalità
Lo scopo è quello di donare ad ogni partecipante al percorso formativo tutte le conoscenze necessarie per l’utilizzo del software, per realizzare operazioni comuni in ambito progettuale quali la manipolazione d’immagini, presentazione di progetti, post-produzione dei rendering fino al raddrizzamento prospettico di foto architettoniche.
Programma
Unità didattica 1
- 1. L’interfaccia
- 2. Pixels, dimensione e risoluzione
- 3. Modelli di colore
- 4. Regolazioni di base
Unità didattica 2
- 5. Le maschere e la selezione
- 6. I layers e i layer mask
- 7. I livelli di regolazione
Unità didattica 3
- 8. I blending modes
Unità didattica 4
- 9. Strumenti e brushes
Unità didattica 5
- 10. Strumenti per il fotoritocco
Unità didattica 6
- 11. Le path e i layer styles
- 12. Lo strumento Testo
Unità didattica 7
- 13. Smart Object
Unità didattica 8
- 14. Artboards e frames
- 15. Libraries
Unità didattica 9
- 16. Gli strumenti per automatizzare il lavoro
- 17. L’editing prospettico
Unità didattica 10
- 18. Modellazione e rendering in Photoshop