Descrizione
E’ accompagnatore turistico o corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi
attraverso il territorio nazionale od all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza
e fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico – culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di
competenza e nel rispetto delle attività delle guide turistiche.
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Diploma di istruzione secondaria superiore;
Per i cittadini italiani conoscenza di una lingua straniera almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione se il candidato non possiede attestazione di valore equivalente;
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione se il candidato non possiede attestazione di valore equivalente;
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque voglia svolgere la professione di Accompagnatore Turistico
Durata
443 ORE, di cui:
➢ FORMAZIONE D’AULA 323 ORE
➢ TIROCINIO CURRICULARE 120 ORE
Costo
1.250,00 €
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
Il corso ha come finalità formare individui che vogliono esercitare, in modo professionale, la figura di Accompagnatore Turistico.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Inquadramento della professione
Gestire l’accoglienza e la relazione con la clientela
Gestire le dinamiche relazionali ed i ruoli all’interno del gruppo
Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera
Gestire le attività di accompagnamento ed assistenza durante il viaggio
Applicare i protocolli di sicurezza e di primo soccorso
Geografia turistica ed elementi di storia
Il Sistema turistico
Applicare la normativa del settore turistico
Gestire il sistema di organizzazione e prenotazione dei servizi turistici