Descrizione

Tra i temi trattati durante il corso troviamo:

  • Come modellare con 3D Studio Max
  • Principali interfacce del software. Analisi e studio di esse
  • Possibilità di importare lavori realizzati con altri software di modellazione tridimensionale
  • Studio approfondito del concetto di illuminazione
  • Creare e gestire diversi materiali
  • Come impostare l’output di rendering
  • Nozioni base per la creazione di animazioni
  • Videocamere. Collocazione e impostazione per l’elaborazione di render

Requisiti di ammissione al corso

Per lo svolgimento del corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)

  • Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.

Durata

18 ORE

Costo

200 € + IVA

Crediti formativi rilasciati

CNPI 21 c.f.p.

CNAPPC 18 c.f.p.

CNGeGL 36 c.f.p.

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione rilasciato da UNIPRO

Destinatari

Questo corso è pensato per tutti i professionisti che hanno la necessità di proporre ai propri clienti un servizio completo. Pur lavorando in ambiti diversi come geometri, ingegneri o architetti, qualunque professionista vedrà impreziosito il proprio curriculum vitae grazie alla conoscenza di un software così completo come lo è 3D Studio Max.

Finalità

Il suo utilizzo ha come obiettivo donare al professionista uno strumento di lavoro che lo renda operativo e competitivo nel mercato lavorativo.  

Il software permette di creare materiale visivo (immagini e filmati) consentendo di presentare i propri progetti con una qualità elevata.

Programma

  •  UD 1 – INTRODUZIONE AL SOFTWARE

    • Introduzione al software – Analisi delle interfacce
    • Gestione delle “Viewport”
    • Gestione dei livelli
  • UD 2 – GEOMETRIE SOLIDE – MODELLAZIONE DI BASE

    • Primitive Standard
    • Primitive Avanzate
    • Operazioni Booleane
  • UD 3 – SPLINES 

    • Splines
    • Creare Splines complesse
  • UD 4 – ESTRUSIONE e LOFT 

    • Estrusione
    • Creare loft semplici
    • Creare loft complessi
  • UD 5 – MODIFICATORI 01 

    • Edit Mesh
    • Edit Poly
    • Bend
    • Taper
  • UD 6 – MODIFICATORI 02 

    • Free Form Deformation (FFD)
    • Mesh Smooth
    • Turbosmooth
  • UD 7 – MODIFICATORI 03 

    • Lattice
    • Optimize
    • Quadify Mesh
    • Shell
    • Tessellate
  • UD 8 – CASI APPLICATIVI COMPLESSI 

    • Esempio 01
    • Esempio 02
    • Esempio 03
  • UD 9 – GESTIONE DEI FILE 

    • Salvataggio
    • Importare una matematica
    • Merge di una matematica
    • Esportare un modello
  • UD10 – IMPOSTARE UNA SCENA 01 

    • Creare una scena
    • Inserire e gestire una videocamera
    • Modificare una videocamera
  • UD11 – LUCI E OMBRE 

    • Creare una sorgente luminosa
    • Modificare una sorgente luminosa
    • Gestire le ombre
  • UD 12 – MATERIALI 01 

    • Analisi del layout della palette dei materiali
    • Analisi dei materiali di base di 3dstudio Max
    • Creazione dei materiali
    • Arricchire i materiali con mappe bidimensionali
    • Creare un materiale multi-subobject
  • UD 13 – MATERIALI 02 

    • Aprire una libreria di materiali
    • Salvare un materiale in una libreria
    • Applicare un materiale ad un oggetto nella scena
    • UVW Map
  • UD 14 – RENDER 

    • Analisi del layout della finestra di Render Setup
    • Scegliere il motore di render
    • Impostare il render
    • Gestione delle dimensioni di output del render
  • UD 15 – AMBIENTE ed EFFETTI 

    • Introduzione ed analisi del layout
    • Gestioni di base dell’ambiente
    • Gestioni di base degli effetti
  • UD 16 – CREARE UNA SCENA COMPLESSA 

    • Creare un oggetto
    • Importare un oggetto creato con un altro software
    • Impostare videocamere
    • Impostare luci
    • Applicare Materiali e Renderizzare
  • UD 17 – DISPLAY MENU’ 

    • Mostra/Nascondi un item
    • Congela/scongela un item
  • UD 18 – GERARCHIE 

    • Gestione del pivot
    • Informazioni di base sulla cinematica inversa (IK)
    • Accenno alla funzione skin
  • UD 19 – ANIMAZIONI 

    • Concetti di base
    • Percorsi
    • Opzioni di salvataggio
  • UD 20 – ESEMPIO DI ANIMAZIONE 

    • Creazione di un esempio complesso
    • Settaggio delle camere
    • Settaggio dei percorsi
    • Settaggio della lunghezza dell’animazione
    • Salvataggio dell’animazione

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