fbpx

certificazioni ecdl


In qualità di Test Center AICA

 il Consorzio organizza corsi di Formazione informatica per ottenere certificazioni ECDL.

CORSO ECDL FULL STANDARD

Il corso ECDL FULL STANDARD è costituito da 7 MODULI formativi nell’ambito ICT per un totale di 60 ORE.

  1.  Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati (8 ORE).
  2. Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica (8 ORE).
  3. Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti (10 ORE).
  4. Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre
    dei risultati accurati (10 ORE).
  5. Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni (8 ORE).
  6. Il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione (8 ORE).
  7. Il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili (8 ORE).

  • La Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i Test d'esame relativi ai 4 Moduli base, con percorso obbligatorio, certifica le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale (sostituisce la ECDL Core Start).
  • La Certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED, che viene rilasciata a chi ha superato il Test d'esame relativo al Modulo IT Security (8 ORE), certifica le competenze e le conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT. Questa certificazione consente al Personale Docente e al Personale ATA di ottenere punti ai fini delle graduatorie di istituto.
  • La Certificazione ECDL FULL STANDARD, che viene rilasciata a chi ha superato i Test d'esame relativi ai 7 Moduli full secondo i requisiti richiesti dall'ente ACCREDIA, con percorso obbligatorio, certifica una piena cittadinanza digitale (sostituisce la ECDL Core Full).
  • La Certificazione ECDL STANDARD, viene, invece, rilasciata a chi ha superato i Test d'esame relativi ai 7 Moduli full e non è interessato ad ottenere il bollino ACCREDIA sul proprio Certificato.

SCADENZA

  • Il Certificato ECDL FULL STANDARD scade dopo 3 ANNI dalla data di emissione
  • Il Certificato ECDL STANDARD (NO ACCREDIA) non ha bisogno di aggiornamenti:
    coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza.
  • L’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard
  • La SKILL CARD NON ha scadenza.

Al termine dei tre anni di validità e in un tempo massimo di 12 mesi, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare l'esame ECDL Full Standard Update.

Per gestire queste scadenze, AICA mette a disposizione due tipologie di esami di rinnovo
(Update):

  • l’esame ECDL Full Standard Update per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard (scaduto dopo 3 anni); è possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update già 1 mese prima della scadenza e comunque non oltre i 12 mesi dalla scadenza del certificato. Per potersi iscrivere il candidato deve sottoscrivere la Domanda di Rinnovo. Il Test d'esame è composto da 56 domande inerenti tutti i 7 Moduli della certificazione
    ECDL Full Standard e con riferimento all'ultima versione disponibile del Syllabus.Il tempo a disposizione è di 90 minuti;
  • l’esame ECDL Full Standard Update Modulare per rinnovare i singoli esami ECDL Full Standard (scaduti dopo 5 anni).

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

CORSO ECDL BASE + IT SECURITY

Il Corso di ECDL Base è costituito da 4 moduli per un totale di 32 ore. A tali moduli si aggiunge quello di IT Security di 8 ore.

La Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i Test d'esame relativi ai 4 Moduli base, con percorso obbligatorio, certifica le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale (sostituisce la ECDL Core Start).
La Certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED, che viene rilasciata a chi ha superato il Test d'esame relativo al Modulo IT Security (8 ORE), certifica le competenze e le conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT. Questa certificazione consente al Personale Docente e al Personale ATA di ottenere punti ai fini delle graduatorie di istituto.


PROGRAMMA DEL CORSO ECDL BASE + IT SECURITY (40 ORE)

MODULO 1 (Base) 8 ore COMPUTER ESSENTIALS - FONDAMENTI DEL COMPUTER
Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).

MODULO 2 (Base) 8 ore ONLINE ESSENTIALS - NAVIGAZIONE IN RETE
Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

MODULO 3 (Base) 8 ore
WORD PROCESSING - ELABORAZIONE DOCUMENTI
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

MODULO 4 (Base) 8 ore
SPREADSHEETS - FOGLI ELETTRONICI E DI CALCOLO
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

MODULO 5 (Standard) 8 ore
IT SECURITY - USO SICURO DELLA RETE
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.


Al termine di ogni modulo occorrerà sostenere un esame per ottenere la certificazione.

CORSO ECDL BASE

Il corso di ECDL BASE è costituito da 4 moduli per un totale di 32 ORE. La Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i Test d'esame relativi ai 4 Moduli base, con percorso obbligatorio. Certifica le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale (sostituisce la ECDL Core Start).

  1. Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  2. Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  3. Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  4. Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

Al termine di ogni modulo occorrerà sostenere un esame per ottenere la certificazione.

MODULO IT SECURITY

La Certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED viene rilasciata a chi ha superato il Test d'esame relativo al Modulo IT Security (8 ORE). Certifica le competenze e le conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT. Questa certificazione consente al Personale Docente e al Personale ATA di ottenere punti ai fini delle graduatorie di istituto.


Al termine del percorso occorrerà sostenere un esame per ottenere la certificazione.

Web site design, testi e grafica © Afes 2019 - Powered by: The Digital World
 P.I. 01955850662 | cookie policy | privacy policy | Privacy policy facebook

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?