FINALITÀ

Con determinazione 163/DPH008 del 27/02/2025 è stato approvato l’avviso “Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica”, con il quale si intende supportare gli investimenti e sostenere le imprese del commercio su area pubblica mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica.

L’Avviso dà attuazione alle previsioni di cui all’art. 21 della Legge Regione Abruzzo n. 1 del 06/02/2025 ” sostegno alle imprese del commercio su area pubblica” che dispone di supportare, anche nell’ottica di un accrescimento dell’attrattività turistica e commerciale del territorio e di un rilancio dell’economia urbana , la riqualificazione delle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica.

BENEFICIARI

Possono richiedere l’agevolazione di cui alla presente misura le Micro e Piccole Imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica , con sede legale e operativa in Abruzzo, che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano attive ed operanti alla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.A.T. ;
  • abbiano alla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R.A.T., quale codice di attività, così come registrato alla CCIAA competente (visura camerale), uno fra quelli elencati nella Tabella di corrispondenza ATECO 2025 – ATECO 2007 “aggiornamento 2022” allegata all’Avviso (All.A) ;
  • siano in possesso di concessione di posteggio per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche , ai sensi dell’art 11 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, rilasciata da un comune ubicato nella Regione Abruzzo.

Sono escluse le imprese del settore trasporto merci conto terzi.

SPESE AMMISSIBILI

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivi finalizzati a supportare gli investimenti e favorire l’ammodernamento delle dotazioni delle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica tramite Acquisizione di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica (nuovi di fabbrica).

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali rientranti nelle seguenti categorie:

a) spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica atti ad implementare e migliorare le prestazioni , in termini quantitativi e qualitativi, del prodotto o del processo produttivo quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • tende / ombrelloni dei banchi di vendita;
  • plance e altri accessori;
  • bilance e altri strumenti di vendita;
  • registratore di cassa;
  • strumenti di pagamento elettronico;
  • sistemi per la gestione delle code.

b) mezzi mobili nuovi di fabbrica registrati come autocarri nel documento unico di circolazione, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo.

Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA.

Il progetto di investimento proposto dovrà prevedere , a pena d’esclusione, una spesa minima (IVA esclusa) pari a € 10.000,00. Tale livello minimo di spesa dovrà essere comunque rispettato anche nel caso di eventuale riduzione dell’investimento in sede di rendicontazione.

Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a € 50.000,00. 

In relazione all’investimento realizzato, l’intensità massima di aiuto concedibile è pari all’80%.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, una istanza alla Regione compilando il format che sarà disponibile nello sportello telematico della Regione Abruzzo, raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello Sviluppo Economico”, “Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica”.

L’accesso allo sportello telematico della Regione Abruzzo per la compilazione della candidatura avviene esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale- SPID del titolare/legale  rappresentante dalle ore 10:00 del 25 marzo 2025 alle ore 12:00 del 24 aprile 2025.

Se vuoi rispondere al bando ed hai bisogno di una nostra consulenza compila il form in basso

Ti contatteremo telefonicamente il prima possibile

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *

Se hai bisogno di maggiori informazioni CHIAMACI

O inviaci un’email!

Un nostro consulente sarà lieto di consigliarti

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *