Descrizione
L’aggiornamento professionale per gli ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi è regolamentato dall’articolo 6 nell’Accordo Stato- Regioni del 1 aprile 2019 e da successive modifiche , come quelle introdotte dal decreto del 21 settembre 2023 e dal decreto del 15 novembre 2021.
L’aggiornamento è essenziale per garantire che gli ispettori siano aggiornati sulle ultime normative e sulle nuove tecnologie dei veicoli, in modo da poter svolgere al meglio il loro lavoro di controllo.
Contenuti del corso
I contenuti sono stabiliti dal Decreto 16/02/2022:
- Aggiornamenti normativie tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017
- Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione
- Ispezioni visive sui veicoli
- Sistemi di gestione della qualità
- Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione
- Misure elettriche – macchine elettriche
- Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici
- Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transitor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche (Pratica)
- Sistemi IT di bordo
Destinatari
Il corso è destinato a tutti gli Ispettori di Centri di Controllo già abilitati prima del 31/08/2018 che devono frequentare un corso di aggiornamento della durata di 30 ore ogni 3 anni.
Durata
Il percorso formativo si svolge in parte in videoconferenza e in parte in aula ad Avezzano ed ha una durata complessiva di 30 ore.
Costo
– AGGIORNAMENTO : 300 EURO
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
L’aggiornamento permette agli ispettori di mantenere le proprie competenze e conoscenze, garantendo la qualità e la sicurezza delle revisioni effettuate nei centri autorizzati.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.


