Agenzia per il lavoro Avezzano: perché rivolgersi ad Afes

Afes è un’agenzia per il lavoro

Agenzia per il lavoro Avezzano. Quando si è disoccupati o si cercano nuovi sbocchi lavorativi è sempre bene iscriversi alle agenzie per il lavoro che offrono svariate opportunità. In Abruzzo, Sicilia e Sardegna è attiva AFES, ecco di cosa si occupa.

Chi è AFES

AFES è un ente accreditato dalle tre regioni citate poc’anzi, un organismo che si occupa di formazione e consulenza aziendale, ma che è anche agenzia per il lavoro.
AFES si rivolge a chi cerca un impiego, ma anche a chi lo offre rendendo disponibile sul suo sito un modulo da compilare e a cui è necessario allegare il proprio curriculum.

Perchè un Disoccupato deve iscriversi a un’agenzia per il lavoro

Nel settembre del 2015, quindi ormai da tre anni, è entrato in vigore il Decreto Legislativo D.Lgs 150/2015 che ridefinisce lo stato di disoccupazione.
Con questo decreto il disoccupato viene definito come una persona che non ha lavoro e che lo cerca attivamente. Per affermare e provare che è effettivamente alla ricerca di un impiego il disoccupato deve inviare telematicamente la propria disponibilità immediata a svolgere un lavoro e anche a partecipare alle misure messe in atto dal centro per l’impiego atte ad aiutarlo a migliorare le sue competenze per una più facile ricollocazione.

In pratica se una persona è disoccupata, ma non ha dichiarato telematicamente di essere disponibile a svolgere dei lavori non può essere dichiarata disoccupata e non ha diritto a nulla. Niente indennità di disoccupazione per intenderci. La dichiarazione telematica si chiama DID (dichiarazione di Immediata Disponibilità) e può essere compilata e presentata tramite il portale nazionale Anpal oppure recandosi presso un centro per l’impiego come AFES.
Per questo motivo un lavoratore che è disoccupato e cerca lavoro dovrebbe iscriversi ad un centro per l’impiego, per avere la garanzia di poter usufruire dell’indennità di disoccupazione fino a che non otterrà un lavoro, ma anche per poter cogliere nuovo opportunità.

Se non hai ancora trent’anni

Per i giovani che hanno tra i quindici e i ventinove anni, non sono su un percorso di studio e non hanno un lavoro, c’è la possibilità di entrare nel progetto Garanzia Giovani.
Per farlo è necessario come primo passo iscriversi sul portale regionale o nazionale poi, dopo aver ricevuto una mail, concludere l’iscrizione e infine presentarsi alla convocazione del Centro per l’Impiego entro sessanta giorni.
Durante l’incontro il giovane disoccupato sottoscriverà il Patto di Attivazione attraverso il quale sarà aiutato a trovare un lavoro. Proprio per questo AFES è il partner ideale. Grazie al sostegno e al contributo dell’ente il giovane disoccupato viene accompagnato verso un lavoro che potrebbe fare al caso suo.

Per chi ha più di trent’anni

Passati i trent’anni si entra nel programma Garanzia Over che ha l’obiettivo di agevolare nel miglior modo possibile le persone che hanno superato appunto questa età. La regione Abruzzo incentiva molto l’assunzione degli over 50 e delle donne, categorie di solito più svantaggiate.
Per iscriversi alla AFES è necessario compilare il form che si trova nel sito con nome, cognome, una mail valida a cui si possono ricevere comunicazioni, il posto per cui ci si candida e un messaggio di presentazione. Infine è necessario allegare il proprio curriculum e dare il consenso al trattamento dei dati.

AFES per i liberi professionisti

L’agenzia, che come si diceva offre anche formazione, è in grado aiutare i liberi professionisti nello svolgimento del loro lavoro orientandoli ai corsi di specializzazioni più adatti a migliorare le loro competenze, ma anche a rispondere alle richieste di legge.

Per concludere

AFES è un consorzio accreditato dal gennaio 2018 con DPG008/17 che è in grado di erogare servizi per il lavoro e offre il proprio supporto alle aziende per la ricerca e la selezione di personale.
Quindi nel momento in cui ci si scrivere ad AFES si ha la possibilità di essere inseriti, grazie a questo, in programmi di formazione, ricollocamento professionale e assunzione presso le aziende con cui collaborano. Nel caso di liberi professionisti, invece, si ha un supporto formativo con il quale potersi mettere al passo con i tempi e le leggi del proprio settore.
Se volete contattare AFES prima di inviare i vostri dati trovate tutti i recapiti nel sito del consorzio.

Per informazioni CONTATTACI

agenzia per il lavoro avezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Web site design, testi e grafica © Afes 2019 - Powered by: The Digital World
 P.I. 01955850662 | cookie policy | privacy policy

Sei interessato ad uno dei nostri corsi?